Scuola di danza e ballo Bolzano, piazza Mazzini 14/C

Tel: ++39 0471 912 840 | Cell: ++39 338 271 9 957

E-mail:progressivedance@hotmail.it
TimeTable/Orario 2017 - 2018  |  Modul Pre-e-Iscrizione Anno 2017-2018  |  Esami di danza classica 

La danza classica, il frutto di una canonizzazione delle regole della danza di corte rinascimentale, divenuta sempre più codificata, ed e una rigida disciplina che e alla base della tecnica di ogni altro stile.
ANNO 2017/2018 Bolzano-Bozen - Galleria Piazza Mazzini 14/C - Sconto speciale per tutti iscritti in gruppi da 6 persone | New ♪ Mommy&Me Dance | ♪ Baby Dance | ♪ Pre-Ballet | ♪ Danza Classica | ♪ Repertorio Classico ♪ Modern Dance | ♪ Hip-Hop, Video Dance, Break Dance ♪ Pilates | ♪ Zumba Fitness | ♪ Aerobic/Gym ♪ Bellydance | ♪ Tango | ♪ Flamenco | ♪ Caraibico | ♪ Dance Standart ♪ Yoga ***Prezzo speciale per iscritti in gruppo da 6, famigliari, studenti






                         ***DANZA CLASSICA/BALLET | CORSI AMATORIALI E AVVIAMENTO PROFESSIONALE ***                           
Mommy & Me Dance    

Si rivolge ai bambini da 2/4 anni accompagnati da un genitore o tutore.

Lezione di 45 minuti/settimana

Mommy & Me Dance è esattamente quello che dice il nome, una classe speciale per la mamma e il bambino con i vantaggi infinite!!

Con la mamma vicino, bambino/a imparerà sotto forma di gioco, improvvisazione, la coordinazione, riconoscendo musica e ritmi, il conteggio, e fiducia in se stessi, allungare e ballare attraverso l'uso di oggetti di scena emozionanti come bastoni, nastri ect...

Mommy & Me Dance è per chiunque bambino, maschi e femmine.


Baby Dance    

Si rivolge ai bambini da 4/6 anni.

Lezione di 45 minuti/settimana.

Baby dance è sempre gradita dai bambini di età prescolare, per chiunque, maschi e femmine, agili e goffi, alti e bassi, grassi e magri.

E un corso di avviamento alla danza per bambini, strutturato sotto forma di gioco, improvvisazione, e permetterà ai bambini di avvicinarsi alla danza.

La lezione prevede un momento iniziale con esercizi tecnici seguito da uno spazio per l'apprendimento di piccole coreografie adatti a loro eta'.

Durante il corso si lavora con il corpo danzando libero e spontaneo, senza regole prestabilite, stimolano il potenziale dei piccoli, sperimentare la pura gioia del movimento, migliorare la coordinazione, espressione e la capacità di creare.

Si impara, divertendosi ed attraverso semplici balletti, non solo apprezzare la musica, e il movimento ma la corretta postura, maggiore elasticità, l’uso corretto dei piedi, il senso del lavoro di gruppo prepara ad adeguare il corpo al difficile e complesso studio della danza in ogni sua espressione.


Propedeutica della danza/Pre-Ballet    

Si rivolge ai bambini da 6/7 anni.

Lezione di 45 minuti, 1/2 volte/settimana.

Pre-Ballet è un corso rivolto a e femmine e maschi di eta età prescolare, e una esperienza di avvicinamento alla danza sotto forma di gioco in preparazione alla futura tecnica accademica. Vengono date le basi della danza in maniera dolce e ludica; si utilizzano metodi e giochi per creare una lezione divertente ma istruttiva, utilizzati per cercare una maggiore consapevolezza corporea.

I piccoli allievi imparano la postura della schiena, l’uso corretto dei piedi, l’educazione al senso di musicalità, il senso del lavoro di gruppo, facilitandone la socializzazione, giochi di coppia, di gruppo improvvisazione, tratti dal mondo della fantasia infantile, sensibilizzano alla percezione dello spazio e del tempo, la coordinazione, limitando un’imposizione di tipo accademico e tecnico, che potrebbe provocare uno sviluppo irregolare della struttura muscolare ed ossea, il corso prepara il fisico dei piccoli allievi con esercizi proposti per la loro età.

Cosi il bambino divertendo apparentemente legati alla tecnica, attraverso giochi, musiche, semplici visualizzazioni il gioco, con lo scopo di aiutare i bambini a scoprire e conoscere il proprio corpo ed ad indagare sui processi creativi per favorire il globale sviluppo psicofisico conducendoli gradualmente ad una completa padronanza di tutti quegli elementi che concorrono a creare i presupposti per la migliore disponibilità allo studio della danza.

Il lavoro proposto per le sue finalità di risveglio della consapevolezza corporea e di scoperta dell'intenzionalità espressiva, offre agli allievi un'esperienza sul movimento ampia ed approfondita utile sia per coloro che intendono proseguire gli studi coreutici sia per coloro che non intendono approfondire questa materia, costituendo di per sé un arricchimento alla formazione del bambino.






Danza Classica - Ballet - AMATORI   

Si rivolge ai bambini partire dal 7/8 anni, ragazzi e adulti.

Lezione di 60/90 min. 2/4 volte alla settimana

Lo studio della danza può essere portato verso uno sbocco professionale oppure può essere indirizzato in modo amatoriale esaltandone il valore e gli scopi.

Nella nostra scuola si studia danza seguendo un programma preciso seguendo un metodo d'insegnamento che tiene conto delle principali scuole europee, in particolare di quella inglese e russa, con riferimenti però anche alla scuola francese e americana.

Il metodo usato è quello Russo accademico - abbinato al programma di studi della RAD e preparazione esami accademici.

Il bambino progredisce a piccoli passi in modo tale che il suo corpo non è dovuto fare degli sforzi che potrebbero provocare problemi a causa della sua giovane età.

dal I Grado (dai 7/8 anni) al VIII Grado

Danza classica e' una disciplina completa e la base di tutte le danze. I bambini imparano tramite il balletto, il senso del movimento e coordinare meglio la mente ed il corpo, il proprio portamento, la resistenza fisica, il ritmo consapevolezza del movimento del proprio corpo, sviluppa equilibrio, coordinazione, e apprezzare la musica.

Divisi per livelli, allievo progredisce gradualmente la tecnica alla sbarra, centro, e nello spazio, fin ad arrivare a piroette, salti e uso delle punte.

Livello Professionale - Accademica

E per tutti i studenti che desiderano intraprendere lo studio della danza in maniera più approfondita, con l'intenzione di farne la loro carriera, sia come danzatori professionisti che come insegnanti, possono comunque studiare il syllabus dei Maiors - Pre - Elementary fino al Solo Seal, a partire dall'età di 10/11 anni ed suddiviso in 5 livelli. Per i corsi ad avviamento professionale gli allievi vengono ammessi dopo un’audizione ed un colloquio. Tutti gli allievi dei corsi professionali dovranno presentare certificato di idoneità ad attività sportiva agonistica ed un certificato ortopedico.

// Sono previsti anche a sostenere gli esami

// Lezioni settimanali di punte per le ragazze

// Tecnica maschile per i ragazzi

// Moduli di storia del balletto

// Variazioni di repertorio della danza classica

// Partecipare agli spettacoli, rassegne, stages con maestri esteri, ed ai concorsi programmati, nonché a frequentare i corsi estivi suggeriti dalla direzione.

L'apprendimento del balletto classico servono ad aumentare il livello di sicurezza e disciplina del bambino ed sono studiati per valutare il progresso ottenuto da studenti ad ogni livello ed età.

E consigliamo partecipazione agli esami partire da 7/8 anni I risultati degli esami sono registrati presso la sede centrale dell'accademia a Londra.

Oltre allo studio tradizionale del balletto classico si studia:

Free Movement (Movimento Libero) per dare ai bambini l'opportunità di sviluppare il loro senso naturale del movimento;

Carattere (danze tradizionali) che permette agli allievi di apprezzare la gioia del movimento in se stesso.

Il syllabus dell'Accademia degli esami Majors è una guida riconosciuta internazionale per la valutazione dei progressi ottenuti dagli studenti di balletto. Compagnie e scuole di ballo di tutto il mondo hanno molti ex-allievi che in passato hanno sostenuto gli esami Majors.

Naturalmente non tutti gli studenti che seguono questo syllabus diventeranno dei professionisti, in ogni modo per superare questi esami occorrono un grande impegno, alcune caratteristiche fisiche e un grande amore per una delle più belle arti.

Cosa é RAD?

Royal Academy of Dancing (fondata nel 1920) é un’accademia mondiale con la sede centrale a Londra, e si dedica esclusivamente allo sviluppo della danza classica. L'accademia è particolarmente sensibile all'insegnamento ai bambini. Gli allievi in regola con gli anni di studio ed il livello di preparazione sostengono gli esami RAD, riconosciuti dal Governo Inglese attraverso l'organo del QCA e che costituiscono crediti importanti per chi proseguirà poi la formazione in paesi anglosassoni o il percorso da insegnante.