Scuola di danza Bolzano

Cell: ++39 338 271 9 957 | E-mail: progressivedance@hotmail.it

Web: www.progressivedance.net | Mobil: www.progressivedance.it
  

 LO SCHIACCIANOCI/THE NUTCRACKER

    // 11. e 12. 2015

    // ore 20:00

    Teatro GRIES Bozen

    // 2014

    // 2013

    // 2012

    // 2011

PROGRESSIVE DANCE | Bolzano-Bozen e Bressanone-Brixen | Tel: 0471 912 840 | E-mail: progressivedance@hotmail.it


The Nutcracker/Lo Schiacchianoci

Il balletto di Natale "Lo Schiaccianoci" è l'ultima opera e di maggior successo del compositore Pëtr_Il'ič_Čajkovskij.‎  La trama del balletto è basato sul fantastico racconto "Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi" del romantico tedesco ETA Hoffmann. Tchaikovsky conosceva la storia molto popolare in Russia della versione di Alexander Duma e ha deciso di farne un balletto. Ora è il balletto si chiama "Lo Schiaccianoci".

La storia di una bambina, che li viene regalato uno schiaccianoci, che nei suoi sogni si trasforma in un principe azzurro, affascina grandi e piccini in tutto il mondo. Per qualche ora sarete rapiti dal mondo romantico e fantasioso dei sogni e abbandonare la quotidiana.

Lo Schiaccianoci" e' un balletto che da 100 anni si propone dalle migliore compagnie di danza nel mondo in questo periodo ed e proprio per i piccoli che si avvicinano al teatro con la voglia di farsi catturare dalla magia delle fiabe e la curiosità di scoprire il mondo attraverso il palcoscenico.

I° Atto

E' la sera della vigilia di Natale. Nella casa del borgomastro di Norimberga, i fratelli Clara e Fritz, stanno adornando l'albero. Arrivano gli invitati, tra loro Herr Drosselmeyer, padrino di Clara con una benda nera su un occhio che porta doni per tutti e per Clara un dono speciale: uno Schiaccianoci a forma di soldatino che Fritz, geloso, lo rompe e lo butta per terra. Dolcemente Drosselmeyer lo aggiusta strappando un sorriso a Clara. I bambini giocano e ballano. La serata si conclude con la festosa danza e gli ospiti si allontanano. Clara si addormenta abbracciando il suo Schiaccianoci, e .....sogna.

La stanza comincia a crescere, l'albero, i giocattoli diventano enormi e grandi topi invadono la stanza. Lo Schiaccianoci è accanto alla bambina con esercito di soldatini che mette in fuga i topi e sconfiggere coraggiosamente il re dei topi, che la Clara lo mette al tappeto con la pantofola. Avviene il prodigio:

Lo Schiaccianoci si trasforma in un bel Principe e invita Clara ad andare con lui nel castello magico. La stanza diventa un bosco con i fiocchi di neve che danzano.

Inizia il viaggio incantato.

II° Atto

La Fata Confetto accoglie Clara e il Principe al suo Regno dei Dolci, dove sono ospiti da tutto il mondo, varispecie di fiori e di dolciumi, che danza in questa grande festa. Anche Clara e il Principe ballano in uno splendido passo a due. Alla fine Clara e il principe salutano tutti e ripartono.

Al mattino Clara si sveglia con il suo Schiaccianoci tra le braccia, ma nella stanza è tutto tornato normale, e capisce …........ che è stato solo un sogno.

     

     





Bolzano e Bressanone

 

2015            





          


 

2014            





          


2013             





          


2012             





          


2011