La danza è una delle forme più perfette di comunicazione con l’intelligenza infinita, uno stato dell’anima che esce attraverso il movimento






***DANZA CLASSICA/BALLET - CORSI PROFESSIONALI E AVVIAMENTO PROFESSIONALE ***                           
Gli allievi che affrontano lo studio del balletto classico accademico di seguino i corsi di studio regolari.

Nella nostra scuola si studia danza seguendo un programma preciso seguendo un metodo d'insegnamento che tiene conto delle principali scuole europee, in particolare di quella inglese e russa, con riferimenti però anche alla scuola francese e americana

Il metodo usato è quello Russo accademico - abbinato al programma di studi della RAD (Royal Academy of Dance di Londra) e la definizione del corso prende nome in riferimento alla preparazione esami accademici.

L'inserimento dell'allievo in una classe, viene dopo un’audizione ed un colloquio.

In base alla tipologia del corso, relativo all'età dell'allievo, le lezione possono essere da tre, quattro o cinque volte alla settimana.

Lezioni quotidiane di classico integrate da:

// Punte per le ragazze

// Tecnica maschile per i ragazzi

// Moduli di storia del balletto

// Variazioni di repertorio della danza classica

// Passo a due

// Danza di carattere

// Free movement

Tutti gli allievi, sono tenuti a sostenere gli esami RAD. I risultati degli esami sono registrati presso la sede centrale dell'accademia a Londra, a partecipare agli spettacoli, rassegne, agli stages con maestri esteri, ai concorsi gruppi e solisti, programmati e non, e frequentare i corsi estivi, corsi di orientamento e preparazione alle audizioni, suggeriti dalla direzione.

TUTTI GLI ALLIEVI CHE SUPERERANNO L'ESAME ADVANCED 2 DELLA ROYAL ACADEMY OF DANCE, con valutazione MERIT, POTRANNO GODERE DI BORSE DI STUDIO OFFERTE DALLA DIREZIONE DELLA SCUOLA.

Gli allievi dei corsi professionali, dovranno presentare certificato di idoneità ad attività sportiva agonistica.





CORSI DI AVVIAMENTO PROFESSIONALE

ACCADEMICI

PROFESSIONALI

Ogni ciclo ha un suo ben preciso progetto didattico-formativo:

PRIMO CICLO - Amatoriale-

      // 4° e 5° GRADO (9-11anni)

      // trisettimanale (75 min/lezione)

E' il ciclo dedicato all'inizio degli studi, allo sviluppo delle capacita fisiche ed artistiche, alla gioia e alla passione per la danza. Prevede l'acquisizione ed il suo sviluppo della conoscenza di base della danza classica.

Dal SECONDO CICLO - Profis

     // Intermediate (12-14 anni)

      // tri/quadrisettimanale (90 min/lezione)

E' il periodo dedicato allo sviluppo ed all'apprendimento analitico dello studio della danza classica con le sue applicazioni alla geometria ed alle linee del corpo, alla musica (interpretazione e colore del passo), alla respirazione (resistenza ed efficacia dell'esecuzione), alla cultura (nozioni di storia del balletto).

TERZO CICLO

     // Advanced (13-19 anni)

      // quadrisettimanale più 1 lezione aggiunta (90 min/lezione) In questo ultimo ciclo tutto l'attività didattico-formativa è dedicata alla formazione professione del danzatore, con lo scopo di indirizzare l'allievo verso il massimo delle proprie capacità ed attitudini (danzatore classico–contemporaneo). La tecnica e lo studio della danza vengono sviluppate ai massimi livelli unitamente all'apprendimento delle variazioni e coreografie di repertorio finalzzate alla preparazione di concorsi ed audizioni per l'inserimento nel mondo professionale della danza.

Lo studio della danza può essere portato verso uno sbocco professionale

E per tutti i studenti che desiderano intraprendere lo studio della danza in maniera più approfondita, con l'intenzione di farne la loro carriera, sia come danzatori professionisti che come insegnanti, possono comunque studiare il syllabus dei Maiors - fino al Solo Seal.

Il syllabus dell'Accademia degli esami Majors è una guida riconosciuta internazionale per la valutazione dei progressi ottenuti dagli studenti di balletto. Compagnie e scuole di ballo di tutto il mondo hanno molti ex-allievi che in passato hanno sostenuto gli esami Majors.

Naturalmente non tutti gli studenti che seguono questo syllabus diventeranno dei professionisti, in ogni modo per superare questi esami occorrono un grande impegno, alcune caratteristiche fisiche e un grande amore per una delle più belle arti.

Cosa é RAD?

Royal Academy of Dancing (fondata nel 1920) é un’accademia mondiale con la sede centrale a Londra, e si dedica esclusivamente allo sviluppo della danza classica. L'accademia è particolarmente sensibile all'insegnamento ai bambini. Gli allievi in regola con gli anni di studio ed il livello di preparazione sostengono gli esami RAD, riconosciuti dal Governo Inglese attraverso l'organo del QCA e che costituiscono crediti importanti per chi proseguirà poi la formazione in paesi anglosassoni o il percorso da insegnante.

More...